Formazione

In questa pagina ti vogliamo presentare i corsi di formazione che abbiamo attivato. Puoi facilmente contattarci per qualsiasi richiesta/chiarimento.

Con questa attività, proponiamo una prima conoscenza della Philosophy for Children attraverso un approccio alle teorie di riferimento, l’avvicinamento ai materiali del curricolo e ad alcune esperienze condotte in diversi contesti educativi. Questo primo Corso è di 15-30 ore ed è rivolto ad docenti, educatori, formatori, dirigenti e operatori nei servizi socio educativi e a tutti coloro che sono interessati alla pratica del filosofare in contesti educativi.
Questa attività è pensata per approfondire alcune tematiche che riguardano la formazione del facilitatore (Teacher) e l’uso dei racconti e manuali del curricolo Philosophy for Children. Sono previsti momenti operativi per la preparazione delle sessioni ed esperienze in cui viene organizzata una comunità di ricerca filosofica, nella quale si sperimenta direttamente il ruolo del facilitatore. Questo secondo Corso è di 60-80 ore ed è rivolto ad docenti, educatori, formatori, dirigenti e operatori nei servizi socio educativi e a tutti coloro che sono interessati alla pratica del filosofare in contesti educativi.
Con questo Corso il facilitatore, Teacher in Philosophy for Children, approfondisce temi e argomenti per la pratica nella scelta e nell’uso di materiale non strutturato (testi artistici di vario genere come, ad esempio, quello filmico, teatrale, pittorico, scultoreo, poetico, ecc.) per l’attivazione di una sessione di ricerca. Il corso è di 20-30 ore ed è rivolto a coloro che hanno seguito la formazione iniziale ed il Corso di approfondimento per facilitatori.
Con questo Corso approfondiamo la Philosophy for Children come metodo per educare alla partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità locale, come percorso per sviluppare società democratiche in prospettiva inclusiva e come esperienza di educazione alle cittadinanze. Con questo Corso il facilitatore, Teacher in Philosophy for Children, approfondisce temi e argomenti per la pratica nella scelta e nell’uso di materiale non strutturato rivolto al filosofare su tematiche inerenti cittadinanza, legalità ed inclusione per l’attivazione sessioni di ricerca filosofica. Il Corso è di 20-40 ore ed è rivolto a coloro che hanno seguito la formazione iniziale ed il Corso di approfondimento per facilitatori.
Il Corso di Perfezionamento prevede 300 ore, distribuite in attività in presenza (75 ore) e a distanza (studio, attività on-line, stage e tesina finale) ed è rivolto ad docenti, educatori, formatori, dirigenti e operatori nei servizi socio educativi e a tutti coloro che sono interessati alla pratica del filosofare in contesti educativi. Il corso prevede il possesso di una laurea ed è ritenuto propedeutico alla formazione degli aspiranti al titolo di Teacher Educator in Philosophy for Children. Il Teacher Expert può esercitare l’attività come formatore riconosciuto dal CIREP, CRIF e IAPC. Maggiori informazioni sul corso – Università degli studi di Padova: http://www.educazione.unipd.it/perfezionamento/p4c/.