Le attività

Non perderti la sezione “Progetti”.

Svolgiamo attività di traduzione, adattamento, ricerca e consulenza scientifica; organizziamo convegni; abbiamo organizzato diversi progetti. Qui cerchiamo di riassumere le nostre attività.

Traduzione, adattamento, ricerca, consulenza scientifica

Per la costruzione della collana “Impariamo a pensare” edita da Liguori Editore che si occupa dei racconti e dei manuali del curricolo Philosophy for Children e delle  ricerche ed esperienze ad esso correlate. [approfondisci]

Convegni

Ambiente, apprendimento, conoscenza • 1992

Aspetti metacognitivi dell’apprendimento scolastico • 1995

Costruire la storia • 1996

I.C.P.I.C. CONFERENCE • 2009

Progetti

  • P.E.C.A. Philosophy and European Contemporary Art.Abbiamo collaborato alla realizzazione del progetto SOCRATES-COMENIUS, realizzato negli anni scolastici 1996/1997 e 1997/1998 che ha coinvolto le scuole “Pau Vila” (Spagna), “Langbank” Primary School (Scozia), Elementare “G.Pascoli” (Italia) e la “Echole Premiere du Mons (Belgio). Questo rpogetto è stato condotto in alcuni Paesi rappresentanti entro l’associazione europea “SOPHIA” che collega gli stati che sono coinvolti nel movimento educativo della Philosophy for Children (P4C).
  • Cittadinanza, legalità e Costituzione [attualmente in corso]. Questo progetto di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza che coinvolge ll Comune di Rovigo, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova e reso possibile dalla sinergia di più istituzioni presenti nel territorio di Rovigo e nel quale il CIREP ha contribuito fornendo consulenza scientifica e didattica (Fondazione CARIPARO, Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, Istituti Comprensivi della Cittò ed altre associazioni impegnate su questi temi come l’UNICEF).
  • La città diventa comunità di ricerca. Philosophy for Children come prospettiva ed esperienza di educazione alle cittadinanze. Rovigo 6 luglio 2009, sala Gran Guardia. [maggiori informazioni]