Chi siamo

Il Centro Interdisciplinare di Ricerca Educativa sul Pensiero è un’Associazione no profit che si occupa di pratiche per la promozione, sviluppo della ricerca scientifica in campo educativo e in particolare di educazione al pensiero complesso come un “pensare critico, creativo e valoriale (caring)”. Il nostro interesse è rivolto a bambini e adulti nei diversi contesti di esperienza educativa. Il nostro progetto pilota è nato con l’intento di promuovere lo sviluppo della Philosophy for Children in Italia. Collaboriamo con dipartimenti di diverse università italiane e nel mondo, in particolare con l’Università degli Studi di Padova (dipartimento FISPPA – Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata).

Da dove veniamo?

Ci siamo costituiti nell’estate del 1991 con l’intento di sviluppare la ricerca socio-costuttivista sui processi di pensiero relativi all’elaborazione, costruzione e comunicazione di conoscenza. Considerando i contributi della nascente ricerca psicopedagogica, il focus della nostra ricerca riguarda le dinamiche del ragionamento collaborativo nel contesto delle discussioni in classe, in riferimento alla struttura argomentativa e alle funzioni epistemiche coinvolte e allo sviluppo degli scambi socio-interazionali che avvengono tra i partecipanti, in una comunità di ricerca filosofica.

Dove andiamo?

Organizziamo corsi di formazione, che puoi vedere alla sezione “Formazione”. 

Vai alla sezione Formazione

Cosa possiamo fare?

Svolgiamo attività di traduzione, adattamento, ricerca e consulenza scientifica; organizziamo convegni; abbiamo organizzato diversi progetti. Puoi approfondire alla sezione “Attività”. 

Vai alla sezione Attività